LESSICO DI ETICA PUBBLICA – Anno VIII, Numero 1/2017 – ISSN 2039-2206 – a cura di F. Zamengo, N. Valenzano

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Indice

 

QUESTIONI

M. Lipman, A.M. Sharp, Alcuni presupposti educativi della Philosophy for Children

N. Weiss, “Fatti saggio!”. Pratica filosofica come apprendimento permanente?

L. Candiotto, La cooperazione come virtù

M.T. De La Garza Camino, Educazione e giustizia sociale. Il ruolo della comunità di ricerca.

E. Marsal, Scoprire l’etica con Philo: i miei modelli – i tuoi modelli. Contestualizzazione filosofica, presentazione e svolgimento di una unità didattica

J.M. Spychała, Eracle, Gesù Cristo e Darth Vader al bivio. Il messaggio etico del metodo LEGO-LOGOS

 

RICERCHE

S. Racca, N. Valenzano, Formulare buoni giudizi in presenza di altri: la Philosophy for Communities a MondoQui (Mondovì – CN)

G. Lingua, Le pratiche filosofiche di comunità, le sfide dell’educazione e il bisogno di comunità. Riflessioni sulle implicazioni della Philosophy for Communities.

S. Nosari, La comunità come prospettiva. Condizioni e possibilità

F. Zamengo, Philosophy for Communities: riflessioni pedagogiche

P. Monti, Il valore pubblico dell’educazione: sui processi di valutazione come questione etico-politica

 

RECENSIONI

[S. Nosari] G. Mollo, Il leader etico

[F. Striano] P.-J. Luizard, La trappola Daesh. Lo Stato Islamico o la Storia che ritorna

[G. Vissio] S, Bevilacqua, P. Casarin (a cura di), Philosophy for Children in gioco. Esperienze di filosofia a scuola. I bambini e le bambine (ci) pensano

[L. Lo Sapio] C. Vigna (a cura di), Differenza di genere e differenza sessuale. Un problema di etica di frontiera

[E. Guarcello] L. Fabbri, C. Melacarne, Apprendere a scuola. Metodologie attive di sviluppo e dispositivi riflessivi


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