M.N. Weiss, “Fatti saggio!”. Pratica filosofica come apprendimento permanente?

Autore: | Rubrica: Questioni | 1.392 Visite No comments

Abstract

Questo articolo indaga se e in che modo la pratica filosofica possa essere descritta come attività educativa e pratica di apprendimento. A tal fine esso analizza gli attuali approcci di pratica filosofica e identifica – con riferimento al significato originario del termine philo-sophia – una dimensione educativa orientata verso la saggezza (e non verso la conoscenza). La pratica filosofica, insieme a tale progresso verso la saggezza inteso come suo ideale educativo, è discussa quindi come una forma di apprendimento permanente. In conclusione, viene poi presentato un quadro concettuale complessivo specificamente filosofico, che descrive un processo di apprendimento e può rappresentare una ‘tabella di marcia’ per le diverse pratiche filosofiche che sono intese come “pratiche di apprendimento”.

Abstract (english)

This paper investigates whether and how philosophical practice can be outlined as an educational activity and learning practice. For this purpose current approaches of philosophical practice are reflected and – with reference to the original meaning of the term philo-sophia – an educational dimension is identified which is oriented towards wisdom (and not knowledge). Philosophical practice, with the progress towards wisdom as its educational ideal, is then discussed as a form of lifelong learning. Finally a conceptual framework is presented, which describes a learning process, which appears to be distinctively philosophical and which can serve the different philosophical practices as a ‘roadmap’ when understood as learning practices.


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