Gian Vito Zani, Delle trasparenze economiche

Autore: | Rubrica: Ricerche | 39 Visite No comments

Abstract

Il presente articolo esplora il concetto di trasparenza nell’ambito economico, concentrandosi sulle prospettive offerte dalla Scuola Austriaca di economia, qui rappresentata da Ludwig von Mises e Friedrich von Hayek. L’analisi si articola in tre parti: la prima introduce il ruolo centrale della trasparenza nel discorso economico e nei suoi dibattiti sulle crisi. La seconda esamina la teoria di Mises, per cui la trasparenza del mercato è essenziale in quanto qualsiasi interferenza statale rappresenta una distorsione delle informazioni e delle dinamiche economiche. La terza si concentra sull’approccio di Hayek, per il quale, diversamente da Mises, il mercato opera in un contesto di opacità intrinseca, dove la conoscenza è dispersa e spesso tacita. Questi autori offrono interpretazioni opposte della trasparenza per giungere al medesimo obiettivo, cioè, rendere il mercato un’istituzione incontestabile. Il lavoro evidenzia come attraverso il binomio trasparenza/opacità, si siano sviluppati strumenti concettuali per legittimare il primato del mercato, negando al contempo validità alle possibili alternative.

Parole chiave: trasparenza, Scuola Austriaca di economia, von Mises, von Hayek, neoliberalismo

Abstract (english)

This article explores the concept of transparency in economics, focusing on the perspectives offered by the Austrian School of Economics, as represented by Ludwig von Mises and Friedrich von Hayek. The analysis is divided into three parts: the first introduces the central role of transparency in economic discourse and its debates on crises. The second examines Mises’s theory, which posits that market transparency is essential, as any state interference distorts information and economic dynamics. The third focuses on Hayek’s approach, which, in contrast to Mises, views the market as operating in a context of intrinsic opacity, where knowledge is dispersed and often tacit. These authors provide opposing interpretations of transparency to reach the same goal: making the market an uncontestable institution. The study highlights how the transparency/opacity dichotomy has been used to develop conceptual tools that legitimize the primacy of the market while simultaneously dismissing the validity of alternative models.

Keywords: Transparency, Austrian School of Economics, von Mises, von Hayek, Neoliberalism



http://www.cheapadultwebcam.com