Paolo Monti, Graziano Lingua & Philippe Poirier, Democratic Representation and Decision-making at the Time of Digital Disintermediation: A Critique of the Populist Erosion of the Role of Parliaments

Autore: | Rubrica: Ricerche | 32 Visite No comments

Abstract

Diversi autori hanno analizzato l’ascesa dei movimenti populisti in tutto il mondo come un fenomeno che deve essere inquadrato nel contesto di una trasformazione generale della democrazia rappresentativa in una forma di democrazia del pubblico, in cui il valore dell’intermediazione è sempre più contestato a tutti i livelli della vita sociale. Nell’esaminare questo cambiamento in corso, illustriamo innanzitutto alcune implicazioni generali che i fenomeni sociali di disintermediazione hanno per la pratica della democrazia rappresentativa, assottigliando e rimodellando i confini tra la sfera pubblica formale e quella informale. In particolare, esaminiamo la crescente influenza della leadership carismatica nella politica dei partiti e la spinta alla democrazia diretta digitale come alternativa al ruolo delle assemblee elettive, per mostrare come un ideale normativo di rappresentanza politica come specchio in tempo reale dell’opinione pubblica sia alla base di entrambe queste strategie populiste. Valutiamo poi criticamente queste implicazioni pratiche e teoriche della disintermediazione. Da un punto di vista pratico, scopriamo che le leadership carismatiche e le strategie populiste di democrazia digitale diretta non soddisfano gli standard di immediatezza e trasparenza su cui si basano e non possono sostituire la funzione democratica pluralistica delle assemblee elettive. Da un punto di vista teorico, sosteniamo che la premessa concettuale su cui si basano è fondamentalmente errata: la rappresentanza politica è un processo che implica sempre un grado rilevante di interpretazione e intermediazione, e pertanto le affermazioni dei rappresentanti non possono essere interpretate come riflessi speculari dei rappresentati. Concludiamo suggerendo che i parlamenti dovrebbero invece adottare pratiche innovative come le audizioni pubbliche e la democrazia diretta avviata dai cittadini, che ricentrano la funzione rappresentativa dell’assemblea sull’ascolto attivo dei rappresentanti e sulla partecipazione dei rappresentati.

Parole chiave: rappresentanza, democrazia del pubblico, populismo, disintermediazione, crisi degli esperti politici, sfera pubblica, audizione pubblica.

Abstract (english)

Several authors have analyzed the rise of populist movements around the world as a phenomenon that must be seen in the context of a general transformation of representative democracy into a form of audience democracy, in which the value of intermediation is increasingly contested at all levels of social life. In examining this ongoing shift, we first illustrate some general implications that social phenomena of disintermediation have for the practice of representative democracy by thinning and reshaping the boundaries between the formal and informal public spheres. Specifically, we examine the growing influence of charismatic leadership in party politics and the push for digital direct democracy as an alternative to the role of elected assemblies, to show how a normative ideal of political representation as a real-time mirroring of public opinion underpins both of these populist strategies. We then critically assess these practical and theoretical implications of disintermediation. From a practical perspective, we find that charismatic leaderships and direct digital democracy populist strategies do not meet the standards of immediacy and transparency on which they are based, and cannot replace the pluralistic democratic function of elected assemblies. From a theoretical perspective, we argue that the conceptual premise on which they rely is fundamentally flawed: political representation is a process that always involves a relevant degree of interpretation and intermediation, and therefore representative claims cannot be construed as mirror reflections of the represented. We conclude by suggesting that parliaments should instead adopt innovative practices such as public hearings and citizen-initiated direct democracy, which refocus the representative function of the assembly on the active listening of the representatives and the participation of the represented.

Keywords: representation, audience democracy, populism, disintermediation, crisis of political experts, public sphere, public hearing.



http://www.cheapadultwebcam.com